L’importanza del nudo emotivo nella coppia

I rapporti fisici soddisfacenti rivestono un ruolo importante nella coppia, non richiedno grandi difficoltà, visto che sono qualcosa del tutto naturale ed istintivo, ma il vero legame che cresce e si costruisce insieme ogni giorno è Il nudo emotivo, vale a dire quando si raggiunge il massimo livello di condivisione.

Si instaura un vero contatto quando si è liberi di esternare le proprie fragilità i propri punti vulnerabili, c’è la voglia di raccontarsi e di ascoltare con attenzione quello che si prova e che sente l’altro, creando una perfetta sintonia di pensieri.

La nuda emotività si raggiunge solo attraverso la sincera conoscenza di se stessi per poi donarsi all’altro, svelando e prendendo coscienza del proprio passato, senza paure o timore di essere giudicati, criticati o derisi, solo facendo chiarezza nel proprio intimo si potrà entrare in connessione con l’altro.

La storia di una vera coppia passa attraverso tre fasi, nella prima regna l’innamoramento e l’attrazione fisica, nella seconda la disillusione quando ci si rende conto dei difetti del partner ed infine c’è la terza, ma solo se si è disposti ad accettare l’altro per la sua vera natura.

Naturalmente perché il nudo emotivo dia dei buoni risultati per conoscersi a fondo, è fondamentale avere un dialogo aperto e costante, non superficiale solo per discutere delle bollette o dei figli che sono rientrati tardi, ma per confrontarsi, esprimendo il proprio punto di vista , anche con piccoli gesti affettuosi.

Realizzarla non è certo semplice e richiede molto tempo, rispetto e vicinanza dell’altro, bisogna essere sicuri di aver scelto la persona giusta che ci rende felici e che vuole creare un progetto in comune, che rispetti lo spazio, gli interessi ed i bisogni e che lasci crescere l’altro, senza minare la sua autostima. Per altre informazioni sul mondo della psicologia o per consulenze psicologiche vi consigliamo il portale Psicologa Verona Castelletti