Tornano in vendita i CD di Monsignor Massimo Palombella

Massimo Palombella è nato a Torino il 25 dicembre 1967. Sacerdote e direttore di coro, ha ricoperto il ruolo di Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina dal 16 ottobre 2010 al 10 luglio 2019. Proprio in qualità di direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, Monsignor Massimo Palombella ha dato vita ad un importante e conosciuto repertorio di CD musicali, registrati in occasioni di particolare rilevanza. Si tratta di momenti storici che hanno segnato la vita istituzionale e religiosa del Papa in Vaticano o di eventi che, invece, hanno coinvolto il Coro della Cappella Sistina per animare concerti natalizi e celebrazioni eucaristiche di particolare rilevanza.

L’edizione dei diversi CD musicali che registrano le performance canore della Cappella Musicale Pontificia Sistina è stata curata, proprio sotto la direzione di Monsignor Massimo Palombella, dalla “Deutsche Grammophon”. Si tratta di un marchio discografico di origine tedesco, che vanta una particolare specializzazione nella produzione di dischi di musica classica ed appartiene al gruppo “Universal”. Il primo CD, edito dalla Deutsche Grammophon, in collaborazione con Monsignor Massimo Palombella e con la Cappella Musicale Pontificia Sistina di cui era l’allora direttore, è stato diffuso nel novembre 2013, con il titolo di “Habemus Papam”. Dopo la raccolta dei canti che ha accompagnato Jorge Mario Bergoglio al soglio di Pietro, la collaborazione tra Monsignor Massimo Palombella, al tempo direttore della Cappella Musicale Pontificia, è proseguita con una nuova produzione musicale, dal titolo “In Patrum Cardinalium Collegium” – “La Musica del Concistoro”, edita nel 2014. Registrata dal vivo in occasione del Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione dei nuovi Cardinali, seguito poi dalla celebrazione della Santa Messa del Papa con i nuovi Cardinali, la performance canora è stata eseguita dalla Cappella Musicale Pontificia Sistina in collaborazione con il Coro della Cattedrale di Westminster. La discografia della Cappella Musicale Pontificia Sistina si è arricchita di una nuova produzione.

Infatti, sempre sotto la direzione di Monsignor Massimo Palombella, il Coro della Cappella Sistina ha animato la messa di Natale del 2014, celebrata da Papa Francesco. I canti eseguiti in quell’occasione sono stati raccolti in un nuovo CD, “Puer Natus Est Nobis” – “Natale con Papa Francesco”, edito poi nel 2015. Ancora nel 2015, Monsignor Massimo Palombella, ancora direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, in collaborazione con il marchio discografico tedesco “Deutsche Grammophon”, ha realizzato un nuovo CD musicale. Intitolato “Cantate Domino”, esso raccoglie per la prima volta la musica dei Papi, registrato proprio all’interno della Cappella Sistina, grazie al permesso del Vaticano. Il 2016, invece, è stata la volta di “Palestrina – Missa Papae Marcelli”, mentre nel 2017, ancora Monsignor Massimo Palombella, in collaborazione con la “Deutsche Grammophon”, ha diretto la Cappella Musicale Pontificia Sistina in “Veni Domine”. Con la presenza speciale di Cecilia Bartoli, mezzosoprano italiano neutralizzata però come cittadina svizzera, il CD “Veni Domine” offre una raccolta di canti per l’Avvento e per il Natale, grazie al mescolamento tra il genere gregoriano e una musica più polifonica e varia.

Dai un’occhiata al seguente link per acquistare uno dei cd in vendita – credits: Monsignor Massimo Palombella:

Missa Papae Marcelli – Mottetti Giovanni Pierluigi da Palestrina, Massimo Palombella