Ristrutturazioni edilizie: che cosa prevedono

Nel momento in cui siete alla prese con la ristrutturazione edilizia di una abitazione, ci sono diverse operazioni che possono essere previste, come quelle elencate di seguito così riuscite a capire meglio e fare maggiore chiarezza sull’argomento.

  1. Rifare il tetto

Può essere che dopo decenni che il tetto non viene curato, sia necessario rifarlo. La copertura potrebbe essere rovinata ma spesso capita che siano necessarie impermeabilizzazioni a Milano per evitare le infiltrazioni di acqua in casa. Se lo strato impermeabilizzante del tetto non è più come un tempo e lascia passare l’acqua piovana, in casa entra l’acqua, il muro si impregna e si forma anche la muffa. Un controllo del tetto durante la ristrutturazione è doveroso per capire se sono necessarie nuove impermeabilizzazioni a Milano.

  1. Sostituire gli infissi

Dopo 15 – 20 anni gli infissi di casa possono essere da sostituire. Si tratta di soluzioni che garantiscono la sicurezza ma anche la coibentazione, un infisso in buono stato resiste allo scasso e, allo stesso tempo, impedisce il passaggio di temperatura. Se notate tra i vetri condensa o addirittura sporco, significa che il gas che impedisce il passaggio del freddo è uscito e le finestre sono da cambiare se non volte disagi grossi in futuro.

  1. Modificare gli spazi interni

Potete anche avviare lavori in fase di ristrutturazione per modificare la distribuzione degli spazi interni. Per esempio, moltissimo oggi decidono dei realizzare un open space, cioè unire la cucina alla zona del Living per creare un ampio ambiente unico molto moderno.

  1. Cambiare la pavimentazione

Molte volte capita che durante la ristrutturazione edilizia si decida di rifare i pavimenti. Non è solo una questione strutturale, ma piuttosto estetica. Se il pavimento che vedete posato in casa non viene incontro ai vostri gusti, potete cambiarlo preferendo delle soluzioni più al passo con i tempi, tenente presente che oggi potete andare in appoggio sulla pavimentazione preesistente senza per forza dover demolire. Inoltre, rifate i pavimenti e considerate la possibilità di installare il riscaldamento a pavimento che ha diversi vantaggi.