La prima colazione è uno dei pasti più importanti di tutta la giornata, serve innanzi tutto per fornire all’organismo il combustibile necessario per affrontare al meglio i vari impegni, il corpo e la mente funzionano meglio dopo aver fatto il pieno di vitamine e sali minerali.
La frutta è ricca di fruttosio uno zucchero facilmente assimilabile dall’organismo, indispensabile per il funzionamento del cervello, e non fa aumentare molto i livelli della glicemia.
La colazione è il momento migliore per mangiare frutta, a stomaco vuoto viene perfettamente digerita, le vitamine ed i sali minerali vengono ottimamente assimilati, inoltre i liquidi contenuti aiutano il corpo ad idratarsi.
I frutti ideali sono: l’arancia, il mandarino o il pompelmo ricchi di proprietà energetiche, una bella spremuta accompagnata a qualche goccia di limone ed ad un cucchiaio di miele, aiuta a vincere la stanchezza ed a partire con una marcia in più.
Ricchi di vitamina C favoriscono la formazione dei globuli rossi, riducono lo stress e la stanchezza, inoltre essendo ricchi di antiossidanti combattono la degenerazione cellulare.
Perfetta l’ananas per i suoi tanti benefici sulla salute, è una ricca fonte di antiossidanti e nutrienti essenziali indispensabili al buon funzionamento del corpo, la sua azione diuretica aiuta contro la ritenzione idrica con conseguenze benefiche sulla pelle.
Mangiare una banana a colazione vale a dire fare scorta di vitamine, tra cui la B6 responsabile della produzione di serotonina per migliorare l’umore e di sali minerali.
Un vero toccasana è l’uva sia bianca che nera, ricca di potassio e di antiossidanti naturali è efficace per prevenire o curare l’ipertensione, gli acidi grassi e le fibre depurano l’organismo favorendo la diuresi.
Il kiwi è un frutto dalle mille proprietà benefiche, i due nutrienti principali sono: antiossidanti e vitamina C, di questa ne contiene più delle arance o dei limoni.
Questo potente antiossidante è particolarmente consigliato ai fumatori o a chi eccede con l’alcool, agli anziani ed a coloro che soffrono di malattie da immunodeficienza.
Anche una manciata di frutta secca, ricca di acidi grassi essenziali è molto utile in una colazione bilanciata per tenere sotto controllo il colesterolo. Per informazioni sul mondo della nutrizione vi suggeriamo il sito https://www.nutrizionistapescara.com