Questi sono le 4 migliori soluzioni in assoluto che aiutano a migliorare le prestazioni dei termosifoni e dei caloriferi di casa.

Spolverare

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che per migliorare le prestazioni del sistema di riscaldamento domestico bisognerebbe spolverare. Significa andare ad eliminare quello strato di sporcizia che si deposita naturalmente sugli elementi del termosifone indumento il corretto ricircolo dell’aria. In particolare, bisognerebbe farlo a inizio stagione prima di accendere i termosifoni la prima volta.

Spostare mobili

In secondo luogo, quando si cerca di migliorare la prestazione del termosifone, occorre verificare la disposizione dei mobili e dell’arredo. Nella maggior parte delle abitazioni Si può notare che sono presenti dei mobili proprio davanti ai caloriferi. Bisognerebbe invece lasciarli liberi per permettere all’area circostante di scaldarsi nel modo più corretto possibile

Non stendere bucato

Tantissime persone hanno la cattivissima abitudine di stendere il bucato direttamente sui caloriferi proprio per velocizzare la fase di asciugatura. In realtà, è davvero una abitudine da perdere il prima possibile. ancora una volta, i caloriferi dovrebbero essere completamente liberi. In caso contrario, il calore dell’acqua che scorre al loro interno fa fatica a trasferirsi all’aria nella stanza senza quindi riuscire a raggiungere la temperatura desiderata.

Installare pannelli riflettenti

Infine, installare dei pannelli riflettenti dietro a ogni calorifero è un’ottima soluzione per andare a migliorare le prestazioni del sistema di riscaldamento. In questo modo, il calore non si irradia verso il muro esterno ma viene convogliato verso l’interno della stanza. È una di quelle soluzioni alternative quando non si può realizzare il cappotto esterno. Capita davvero molto spesso per esempio nei grandi condomini dove non tutti i condomini sono disposti a sostenere Le spese e i lunghi lavori per realizzarlo.

Infine, bisogna sempre ricordare che la caldaia funziona meglio se viene controllata periodicamente da un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma che esegue lavori come la pulizia per impedire l’accumulo di sporco nella caldaia, la regolazione della pressione e la sostituzione di parti usurate.

Di Grey