Come sappiamo, la caldaia è il dispositivo più importante per realizzare un impianto di climatizzazione invernale in grado di offrire le migliori prestazioni e di rendere un’abitazione più confortevole e accogliente. Scegliere la caldaia ideale può essere complicato, per tale ragione si raccomanda di rivolgersi sempre ad un centro specializzato, in grado di fornire un servizio completo, dalla scelta del dispositivo ideale, al montaggio e collaudo, ai successivi interventi di manutenzione e assistenza tecnica.
Attualmente è possibile scegliere tra una gamma molto ampia di caldaie per uso domestico, dalle classiche caldaie a gas alle versioni più innovative, quali possono essere ad esempio le caldaie a condensazione. Rivolgersi ad un tecnico specializzato è quindi la soluzione migliore per procedere nella scelta, considerando che una caldaia costituisce un investimento non irrilevante.
Il centro di installazione e assistenza caldaie Ariston a Roma, è disponibile in qualsiasi momento, 24 ore su 24, sia per offrire una consulenza personalizzata e procedere con l’installazione della caldaia ideale, sia per provvedere alla manutenzione e alle riparazioni di un apparecchio già in essere. I tecnici specializzati del centro di assistenza provvedono all’installazione della caldaia e a tutte le operazioni di collaudo e verifica, oltre ad offrire il servizio di manutenzione periodica in base al modello e alle caratteristiche.
Collaudo della caldaia e accensione dell’impianto di riscaldamento
Nel momento in cui si installa una nuova caldaia, è importante seguire una procedura prestabilita, che consiste nel montaggio del dispositivo, nella prima accensione del bruciatore, con relativo controllo dei fumi e delle emissioni, e al collaudo sia della caldaia stessa che dell’interno impianto di riscaldamento.
È compito del tecnico garantire il perfetto funzionamento del dispositivo e, al contempo, escludere qualsiasi rischio dovuto a problemi e anomalie.
In particolare, la verifica dei fumi di combustione deve essere effettuata con la massima precisione, per rispettare i requisiti stabiliti dalla normativa. Tale controllo deve essere ripetuto periodicamente per evitare qualsiasi rischio di disperdere sostanze tossiche nell’aria, tutelando sia la salute delle persone che l’ambiente naturale. Oltre a garantire ovviamente la perfetta conformità con quanto previsto dalla legge.