Bellezza: Olio di jojoba

L’olio di jojoba chimicamente simile al sebo umano, si ottiene dalla spremitura dei semi della Simmondsia chinensis, non contiene glicerina, e viene usato da secoli come lenitivo per le irritazioni degli occhi, delle mucose della bocca e dei tessuti.

Dotato di grandi proprietà idratanti ed emollienti, è un rimedio molto versatile, usato per migliorare la salute e la bellezza della pelle, composto principalmente da acidi grassi insaturi, vitamine del complesso A e B, sali minerali quali: zinco, rame e iodio, è un eccellente antiossidante naturale al 100%.

La sua ampia azione idratante dovuta all’elevata quantità di ceramidi,  che facilmente penetrano in profondità attraverso i pori dell’epidermide, vengono velocemente assorbiti, lasciando la pelle sia del viso che del corpo liscia e setosa.

Perfetto per il viso o per tutto il corpo, un leggero velo di olio di jojoba, crea una potente barriera, che non solo previene la disidratazione, ma evita che allergeni o inquinamento ambientale penetrino attraverso i pori.

Pur essendo un olio, al contrario di quando si possa pensare, non lascia la cute unta, risultando perfetto per la pelle del viso, specialmente quella secca e con qualche segno d’inestetismo, come piccole rughe o quelle più marcate.

Si adatta facilmente ad ogni tipo di pelle, è molto leggero e pressoché inodore, applicato ogni giorno con un delicato massaggio, contrasta l’invecchiamento dei tessuti, lo si può usare da solo o combinato con altri oli vegetali o essenziali, se si vuole ottenere un effetto maggiore.

La sua azione antinfiammatoria è maggiormente visibile sulle pelli con eczema o rosacea il rossore si riduce e la pelle è meno secca, anche se sembrerà strano, da ottimi risultati anche sulle pelli grasse, grazie alla sua proprietà di ridurre o meglio bilanciare la produzione di sebo.

L’ampia presenza di vitamina E, un potente antiossidante naturale, fa si che questo prodotto sia particolarmente indicato per le pelli più mature o segnate da qualche imperfezione, aumenta la rigenerazione cellulare, donando alla pelle un aspetto più giovane.